I nostri ragazzi sono impegnati in tante attività che svolgono con entusiasmo e passione. Praticano diversi sport che scelgono in base alle loro passioni e capacità.

Certi che la salute passi anche attraverso il movimento, e per seguire i ragazzi nelle loro passioni, diverse sono le attività sportive che i ragazzi dell’Anffas Conero svolgono:il calcetto, l’atletica ove l’Anffas Conero vanta un campione italiano, la squadra di bocce, con una squadra di campioni regionali, lo zumba ed il pilates..e non dimentichiamo la palestra con sala attrezzi per chi vuole mettere su un po’ di muscoli.

Le bocce: L’Anffas Conero è impegnata da anni in questo sport e tra i primi lanci..sbagli e sudore…oggi siamo fieri di avere una grande squadra che vanta il titolo di campioni regionali.

L’atletica:sport fatto di sacrificio rinuncia e competizione..ma anche tanta voglia di arrivare..ed allora eccoci..con il nostro campione italiano, impegnato sia sul nostro territorio che in gare fuori regione.

 

IPPOTERAPIA:

Tecnica riabilitativa innovativa che utilizza come mezzo il “cavallo”. Con l’ippoterapia si riesce ad ottenere una partecipazione attiva da parte del disabile che diventa protagonista nel rapporto che riesce ad istaurare con il cavallo (fiducia, amore, rispetto, cura).

Le differenti andature del cavallo (al passo, trotto, galoppo, salto) stimolano, nel disabile con difficoltà neuromotorie, una regolazione con reazione del tono muscolare, dell’equilibrio e del coordinamento dinamico per cui globalmente si ottengono grandi miglioramenti circa la motività. Vengono ancora stimolate l’attenzione, il linguaggio, l’orientamento, la capacità di stare insieme agli altri, il senso di responsabilità e la capacità di autocontrollo.

I ragazzi possono inoltre partecipare alle gare delle Special Olympics.