Home Su Commenti Sommario Ricerca

                Anffas Onlus Conero

 

collegamento al sito nazionale Anffas

 

 

 

Home
Su

Clicca sull'immagine per visitare l'album fotografico della nostra associazione

 

Storia del movimento e numeri
La fondatrice di Special Olympics è Eunice Kennedy, che nel 1968 diede il via ufficialmente all'associazione con i Primi Giochi Internazionali di Chicago, Illinois. Oggi Special Olympics è riconosciuto dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e i suoi programmi sono adottati in più di 167 Paesi. Si calcola che nel mondo sono più di 3.000.000 i membri di famiglie ed 1.000.000 i volontari che ogni anno collaborano alla riuscita di 16.000 grandi eventi. Il 3% della popolazione mondiale ha un ritardo mentale: il 60% è definito lieve, il 30% è moderato e soltanto il 10% è classificato ritardo severo o profondo. Tra le più comuni anomalie cromosomiche vi è la Sindrome di Down, che colpisce un bambino su 600 ed è inserita tra i ritardi moderati o severi.

Special Olympics Italia
Special Olympics Italia Presente in Italia da oltre un ventennio, Special Olympics opera in quasi tutte le regioni, dove i Team locali seguono l’allenamento degli Atleti speciali nel rispetto dei programmi internazionali e attraverso convenzioni stipulate con alcuni tra i maggiori Enti di Promozione sportiva Italiana (U.S. Acli, C.N.S. Libertas, Csen, Csi, Uisp, Aics), riconosciuti dal C.O.N.I. I potenziali beneficiari del programma in Italia sono quasi 1.000.000 e sono circa 3.000 gli atleti disabili che praticano calcio, basket, nuoto, sci, bocce, equitazione, atletica leggera, ginnastica e che partecipano ai Giochi Regionali e Nazionali delle varie discipline. Rappresentative italiane gareggiano nei Giochi Europei e in quelli Mondiali, estivi ed invernali.

Eventi sportivi 2004
Giochi Sport Invernali: 11-14 Entracque (Cuneo) (sci alpino e nordico) Settimana Europea del Calcio: 3-9 maggio Roma Giochi Estivi: 3-10 luglio Roma (basket, nuoto, atletica, ginnastica, equitazione,bocce, prova lo sport)

Metodo
Le attività di Special Olympics Italia si svolgono, oltre che con allenamenti e competizioni sportive, attraverso la realizzazione di programmi mirati, progettati e realizzati dalle aree di lavoro: Tecnica, Promozione, Famiglie, Volontari, Medicopsicopedagogica. Allo staff nazionale si affiancano i Team Regionali nella programmazione generale, nello scambio di esperienze e nella collaborazione per la realizzazione di eventi.

Il giuramento degli atleti speciali è:
"Che io possa vincere ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze"


Sito internet:  www.specialolympics.it
Tel 06.52246486-7   Fax 06.52246485
 

horizontal rule

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero essere contatto telefonicamente
Desidero essere informato sulle iniziative

Nome
Posizione
Orari preferiti

Indirizzo

e

Annotazioni

Posta elettronica
Telefono / Cell.

 

Per domande o commenti su questo sito Web invia un e-mail a webmaster@anffasconero.it
Copyright © 2004 Anffas Onlus Conero      Aggiornato il: 24 luglio 2004